| |
| Numero di persone : 6-8 Preparazione : 20 min cottura : 20 min Costo : Economico Origine : Europa Difficoltà : Facile
Ingredienti : 350 g di pasta sfoglia 100 g di pinoli 500 g di lamponi 20 cl di latte ½ baccello di vaniglia 1 tuorlo d'uovo 75 g di zucchero 1 cucchiaio di semola di grano 1 cucchiaio di farina 20 cl di panna da cucina 10 g di burro
Ricetta : Imburra una tortiera a cerniera. Stendi la pasta sfoglia con il mattarello e fodera con essa lo stampo.
Preriscalda il forno (termostato 6 - 180°).
Versa il latte in un tegame. Taglia il mezzo baccello di vaniglia per il lungo, raschia tutti i semini e mettili nel latte insieme alla scorza. Metti sul fuoco finché non freme e poi lascia in infusione coperto per 10 minuti.
In una terrina, sbatti il tuorlo con lo zucchero finché l'impasto non diventa più chiaro. Incorpora quindi la semola e la farina, sempre mescolando.
Togli la scorza della vaniglia dal latte e versalo a filo sul preparato, senza smettere di mescolare.
Versa tutto il preparato nel tegame e falla cuocere per 2 minuti a fuoco basso, finché non si ispessisce, senza smettere di mescolare.
Fuori dal fuoco, incorpora la panna, sempre mescolando, poi versa il composto sulla base di pasta sfoglia.
Inforna e lascia cuocere per 20-30 minuti.
Passa i lamponi in una pezza umida.
Quando la torta è ben dorata, tirala fuori dal forno, estraila delicatamente dallo stampo, e decorala con i lamponi, senza lasciare spazio tra un lampone e l'altro.
Fai dorare i pinoli per due minuti in forno e poi distribuiscili sulla torta.
Servire tiepido o freddo. C'è un Unico Potere che è il Dio e la Dea: perfetto per verità, ordine, chiarezza e bene comune. 
Partecipo a:
Swap dell'AVVENTO
Sono Madrina del
Ho partecipato a:Swap Dolce PasquaSwap "Un fiore per te"Swap Dolce NotteSwap ProfumosoSwap dell'AmiciziaSwap Tea,Chocolate & CoffeeSwap InizialeSwap TobleroneSwap EstivoSwap AnimaleSwap DecoupageSwap Halloween  "Perché credo che la terra sia un essere vivente, perché siamo tutti parte di questa vita, perché ogni essere umano incarna la Dea, perché ho un amore fiero e appassionato per i boschi e le foreste, perché l'acqua pura che scorre é sacra, per tutto questo scelgo di impegnarmi.
E perché le duecento persone più ricche del mondo possiedono altrettanta ricchezza quanto l'intero quaranta per cento dei più poveri, perché ogni ecosistema, cultura tradizionale e ogni foresta centenaria ed angolo naturale del pianeta é sotto attacco, e perché le istituzioni perpetuano questo sistema globalmente, per tutti questi motivi, io scelgo l'impegno, perché la Terra ha bisogno di me e di voi!"
Starhawk  |
| | |